Venerdì 17 Novembre a Palazzo Valentini si è svolta la seconda edizione di “Roma con il cuore”, un evento fortemente voluto dal segretario d’Aula dell’Assemblea Capitolina Fabrizio Santori, organizzato da Danilo Melandri e da Fabrizio Pacifici che ha presentato l’evento insieme all’attrice Barbara De Nuntis.

“Ho voluto fortemente questo evento, giunto alla seconda edizione, perché sono convinto che una Città Metropolitana come Roma Capitale abbia non solo l’onore, ma anche il preciso dovere di premiare chi dà l’esempio, chi riesce a ottenere risultati straordinari, malgrado le difficoltà, chi lavora quotidianamente per il bene degli altri e diventa punto di riferimento per tutta la comunità, nell’ambito del sociale, dall’aiuto alle tante donne vittime di violenza fino al sostegno di chi versa in difficoltà, con un occhio particolare ai bambini”. Lo dichiara Fabrizio Santori. “Questa manifestazione – aggiunge Santori – è l’occasione per mettere al centro dell’attenzione chi, quotidianamente, lavora in silenzio, a riflettori spenti, per aiutare il prossimo. Parliamo di associazioni, avvocati, professionisti, comuni cittadini, musicisti, attori e attrici, artisti e operatori del sociale, che rappresentano, davvero, il meglio di questa città, non solo per i successi che ottengono nella loro attività professionale, ma anche per il prezioso lavoro svolto al servizio degli altri. E questo, in un periodo storico in cui dominano l’egoismo e la volontà di sopraffare il prossimo, è qualcosa di meraviglioso, che merita di essere comunicato e premiato, perché testimonia che anche una città sconfinata e dispersiva come Roma ha un cuore enorme, che cerca di dare una mano a chi è rimasto indietro o a chi subisce violenze e soprusi”.

La manifestazione quindi ha premiato autori di libri, commoventi racconti di storie di vita vera, artisti e attrici, associazioni e Onlus, con un unico obiettivo: rendere protagonista a Roma la cultura sociale.

Tra queste Associazioni è stata premiata anche L’Arcobaleno della Speranza, per i tanti progetti creati a favore dei pazienti oncoematologici. A ritirare la targa sono stati il Presidente Maria Stella Marchetti, il Vice Presidente Tina Ruggiero e le volontarie della ODV.

“Questo premio”, dice la Presidente “è per tutti coloro che in questi anni ci hanno sostenuto in ogni modo, è per tutti i pazienti e per le loro famiglie, con un pensiero rivolto a chi purtroppo non c’è più e per tutto il personale sanitario, medici, infermieri e oss”.

“Le istituzioni – conclude Santori – devono dimostrare, con i fatti, di essere al fianco di chi si spende per gli altri, di chi sottrae tempo alla sua famiglia per strappare un sorriso a chi ha versato solo lacrime, a chi non vede altro che la disperazione nel suo futuro. Ecco, anche un piccolo evento come Roma con il cuore può ottenere un risultato eccezionale: far sapere a tutti che, tra le tante pagine di cronaca nera, Roma sa scrivere tante bellissime pagine rosa, che danno speranza a chi speranza non aveva.”

Lascia un commento