CONSULENZA LEGALE

medicina-legale-300x143L’Associazione ha l’appoggio e la consulenza dello Studio Legale Andreozzi di Roma.
Gli associati avranno la possibilità di fruire della consulenza legale connessa alle problematiche inerenti alla patologia medica sofferta, nonché di trovare un trattamento di favore per ogni altra esigenza di natura stragiudiziale o giudiziale che sia di competenza dello studio.

Studio Legale Andreozzi
Via Silvio Pellico 24
00195 Roma
06.37511271 – 06.37518898 (fax)

e-mail: andreozz5@claudioandreozzi.191.it

 

SUPPORTO PSICOLOGICO

mano arcobalenoL’Associazione offre la possibilità ai pazienti ematologici e ai familiari di richiedere delle consulenze psicologiche presso lo studio della Dott.ssa Valentina Antoci, professionista che ha collaborato con l’Associazione all’interno del progetto “Il benessere dei curanti e dei pazienti” presso l’UOC di Ematologia del Policlinico di Tor Vergata (Roma), occupandosi del sostegno psicologico dei pazienti e dei familiari.

Dott.ssa Valentina Antoci
Psicologa Clinica Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
E-mail: valeantoci@tiscali.it – Telefono: 3921993541
Studio: Via Val di Chienti, 79 Roma

CONSULENZA D’IMMAGINE

Make-up 19 Giugno 2019 (65) - CopiaSappiamo tutti che la diagnosi di un tumore toglie tutti i colori della vita.

Soprattutto per le donne, la perdita dei capelli, delle sopracciglia, la pelle che si rovina è un fattore psicologico molto grave, perchè le fa sentire, tradite dal mondo.

Quello che ci piacerebbe poter fare per le donne sottoposte ai trattamenti oncologici è quello di aiutarle a migliorare il proprio aspetto fisico durante e dopo le cure.

Offrire informazioni, idee e consigli pratici per meglio fronteggiare gli effetti secondari dei trattamenti: aver cura della pelle, affrontare la caduta dei capelli, truccarsi per riconquistare benessere e autostima. Con unico obiettivo quello di sentirsi davvero bene.

Con l’aiuto e sotto la guida di una persona esperta, competente e sensibile, si può imparare in poche ore il make-up giusto per ridare alle donne che affrontano percorsi di chemioterapia il sorriso davanti allo specchio e la forza dentro di se.

Se pensate anche voi che potrebbe essere un aiuto in più per affrontare al meglio il duro percorso della malattia, potete partecipare alle nostre giornate di sensibilizzazione, le date le potete trovare mese per mese nella home page, oppure contattando Valentina Zatti che può darvi tutti i consigli per un trucco perfetto, dalle sopracciglia e ciglia per ritrovare l’armonia del volto, al trucco semipermanente, tutto per dare cura e corpo all’ immagine.

Valentina Zatti Consulente d’Immagine

E-mail: valemakeuproma@gmail.com

Cell. 3932692804

LA CLINICA DELLA PARRUCCA

La caduta dei capelli durante la chemioterapia è un evento traumatico che produce un danno estetico un disagio psicologico ed influenza la nostra autostima.
Alcuni farmaci chemioterapici possono indebolire il capello, diradarlo o farlo cadere .
La quantità e la velocità di perdita di capelli è correlata al tipo e alle dosi dei farmaci chemioterapici.
Di solito viene consigliato di accorciare i capelli lunghi prima dell’inizio della chemioterapia .
Se si desidera portare la parrucca, è consigliabile prima della caduta recarsi da un fornitore professionale, per studiare uno stile ed un colore simile al proprio.
La parrucca deve essere confortevole da indossare e facile da curare, può essere indossata appena i capelli iniziano a diradarsi.
Le parrucche di capelli veri sono confezionate su misura per il cliente ed hanno un costo maggiore.
Le parrucche sintetiche hanno misure standard che possono essere adattate alla propria testa, sono già pronte per l’acquisto ed hanno costi più contenuti.
In alternativa possono essere usati cappelli e turbanti preferibile in fibre di cotone che contengono i capelli che stanno cadendo e proteggono la testa dal sole o dal freddo.
La spesa per l’acquisto della parrucca può essere detratta fiscalmente, allegando la documentazione alla dichiarazione dei redditi (risoluzione n.9/E del 16 febbraio 2010) in quanto rientra nelle spese sanitarie.
In dieci regioni ( Toscana, Liguria, Lombardia, Piemonte, Basilicata, Marche, Trentino Alto Adige, Veneto, Umbria, Puglia) si stanziano fondi per un contributo parziale o totale all’acquisto della parrucca.

DOPO LE TERAPIE
La ricrescita del capello impiega dai 3 ai 5 mesi dal termine del trattamento.
All’inizio il capello ricrescerà con consistenza e colore diverso ed essendo fragile bisogna fare attenzione a non danneggiarlo con trattamenti chimici aggressivi.
Quando il capello raggiunge i 3 cm possono essere usate le tinte vegetali o l’hennè naturale (rosso), il colore sul capello post- chemioterapia può essere più intenso e la cute della testa più sensibile, per questo è meglio affidarsi a parrucchieri specializzati.
Per i successivi 6 mesi andrebbero evitate tinte per capelli di tipo semipermanente o permanente e trattamenti aggressivi come permanenti o stiraggio.

Per i tanti motivi elencati sopra potrete avere ottimi consigli recandovi nei negozi della Clinica della Parrucca

“La Clinica della Parrucca è un’Azienda nella Quale i dirigenti e i collaboratori operano nel settore da lungo tempo nel campo delle parrucche principalmente presso la propria attività a Torino, Roma e a Milano.

Per tutti i dettagli visita il sito http://www.clinicadellaparrucca.com