Da sempre l’Associazione L’Arcobaleno della Speranza sostiene il paziente ematologico nel suo percorso. La sua mission “Uniti si vince” va a riassumere la determinazione, l’impegno e la forza condivisa per aiutare il paziente nel suo cammino verso la guarigione e ritorno alla sua “nuova” vita. I duri percorsi terapeutici provocano cambiamenti importanti nella persona, che vanno a pesare sulla sfera psico-fisica-sociale e spesso in questa fase i pazienti non trovano ascolto e aiuto alle nuove problematiche. Guarire è importante, anche assicurarsi una buona qualità di vita successiva è fondamentale. Per questo abbiamo istituito progetti di supporto psicologico, di auto mutuo aiuto, di make-up terapia e pedagogico per i figli minori dei pazienti, per dare loro supporto emotivo e non solo.
L’Arcobaleno della Speranza è concretamente in campo per sensibilizzare le persone alla donazione di sangue, ed emocomponenti, affinché la DONAZIONE sia sempre più praticata; la collaborazione con importanti istituzioni della sanità (Policlinico Tor Vergata di Roma), con personale medico di prim’ordine, consente di condividere direttamente necessità e risultati in modo concreto. L’organizzazione e la collaborazione durante eventi proposti dall’Arcobaleno della Speranza per diffondere, informare e raccogliere fondi a favore del malato ematologico e del personale che lo cura, sono costantemente monitorate e seguite da persone preparate e competenti, al fine di garantire la massima serietà e concretezza nel raggiungimento di un obiettivo.
Dalla sua nascita a oggi L’Arcobaleno della Speranza ha potuto organizzare a stretto contatto con personale qualificato, incontri di divulgazione e sensibilizzazione verso la donazione; incontri e forum cui hanno dato l’adesione importanti personalità della medicina nazionale e internazionale. Organizzando eventi strettamente d’intrattenimento (concerti o spettacoli culturali) sono stati raccolti fondi che concretamente e immediatamente hanno consentito l’acquisto di apparecchiature mediche, di materiale di uso quotidiano per migliorare la lungo-degenza dei pazienti nei reparti, attrezzature e arredi per migliorare la degenza nei reparti e nel day-ospital, e nelle sale d’attesa. I contributi di queste raccolte fondi, delle quote derivanti dall’associazionismo sono utilizzati anche per aiutare quei pazienti che hanno necessità più “terrene”, fino ad arrivare all’aiuto dei famigliari che vivendo lontano dalle strutture ospedaliere hanno necessità di alloggi e aiuto nelle spese quotidiane.
L’Arcobaleno della Speranza è garanzia d’impegno costante e totalmente volontario, è vicino ai pazienti e alle loro famiglie, è vicino al personale medico e infermieristico, perché chi ha avuto l’illuminazione di far nascere quest’associazione è VICINO ALLA VITA dopo averla rubata definitivamente alla MALATTIA.
I nostri obiettivi sono racchiusi essenzialmente nel restituire forza e dignità a vite che sono segnate da malattie molto gravi e che colpiscono nel corpo e nello spirito.