Sabato 13 e domenica 14 Aprile presso la Sala Biaviati di Borgo ragazzi Don Bosco, sì è svolto lo spettacolo “Mamma mia! Che Réunion” della compagnia teatrale “Accento Accento” il cui ricavato è stato devoluto all’ Associazione L’Arcobaleno della Speranza, per portare avanti la collaborazione con  StudioPed.Lab APS, al fine di garantire il supporto pedagogico dei figli dei pazienti oncoematologici.
Ad aprire lo spettacolo la presentazione di una delle favole scritte durante il laboratorio “C’era una volta”,  che ha permesso ad una mamma di raccontare il proprio vissuto emotivo sulla malattia oncoematologica a propri figli attraverso un albo illustrato.
La collaborazione tra L’Arcobaleno della Speranza e StudioPed.Lab nasce infatti  dalla necessità di supportare  principalmente i figli dei pazienti, i quali spesso, in una famiglia che sta affrontando una tempesta come quella della scoperta del cancro, si trovano a vivere le ripercussione della malattia senza avere gli strumenti di elaborazione e accettazione adeguati per affrontare un momento delicato come quello.
Alla base di questo progetto pedagogico fatto di momenti ludici, comunicativi e di espressione di sé c’è l’ obiettivo generale di permettere ai bambini di conoscere sé stessi, i propri bisogni e le proprie risorse.
Dopo una breve presentazione relativa al 70esimo obiettivo raggiunto dall’associazione L’Arcobaleno della Speranza, la compagnia teatrale ha allietato il pubblico con lo spettacolo “Mamma mia! Che Réunion”, un viaggio nell’ isola di Santorini tra canti e balli ispirati alle musiche degli ABBA.
Giochi di luci, voci frizzanti hanno fatto ballare e sorridere il pubblico.
E se il divertimento produce del bene, certamente diventa tutto più bello!
Roberta Nicolò
Compagnia “Accento Accento”
Un gruppo di tanti ragazzi che hanno vissuto per oltre 10 anni un tripudio di emozioni. Un gruppo teatrale amatoriale che nel tempo è cresciuto in tutti i sensi, realizzando spettacoli che lasciano il segno. Musica, balli, emozioni, sorrisi, abbracci, preghiere, canti, scenografie, stanchezza….tutto questo per aiutare chi ha più bisogno. Il loro lavoro, il loro impegno per sostenere tanti progetti, non solo quelli de L’Arcobaleno. Anche quest’anno le due date riservate a noi hanno avuto un sold out senza precedenti. È un legame forte con loro, perché sono gli amici di Arianna, una ragazza intraprendente venuta a mancare diversi anni fa, e queste serate sono per ricordare lei e quanti purtroppo la malattia ha preso il sopravvento, e per tutti coloro che in questo momento stanno lottando, per dire loro che non sono soli.
Insomma Compagnia Accento Accento, quello che possiamo augurarci è di continuare ancora insieme a sensibilizzare e ad aiutare chi combatte contro quel nemico che si chiama cancro. Avete dimostrato per tanti anni che davvero Uniti si vince!!! Le parole non bastano a descrivere quanto vi siamo grati, abbiamo una riconoscenza per il vostro ruolo attivo ed importante per aver superato ogni sfida assieme a noi. La vostra generosità e dedizione saranno ricordate con estrema gratitudine da parte di tutto L’Arcobaleno della Speranza.
Grazie

 

Lascia un commento