In questa foto il personale infermieristico del Day Hospital Onco-ematologico del Policlinico Tor Vergata esprime i suoi ringraziamenti all’Associazione L’Arcobaleno della Speranza per il supporto che gli offriamo.

In realtà è l’Associazione che desidera ringraziarli per il loro encomiabile impegno quotidiano in favore dei pazienti e dei loro familiari.

Sono loro che vivono in prima battuta la grande responsabilità della salute di quanti sono sottoposti alle cure dell’ospedale e devono essere messi in grado di dare una buona assistenza.

Per questo l’Associazione cerca di essere sempre al loro fianco.

Sono loro che passano più tempo accanto al paziente. Il loro supporto inizia dalla mattina, quando fanno il giro dei letti ed eseguono le previste cure igieniche (fondamentali sia per il comfort e per la dignità dell’essere umano ma anche per la prevenzione delle infezioni).

Non dimentichiamo che molte persone non riescono ad alzarsi dal letto e l’infermiere diventa il loro unico riferimento anche per le operazioni normali mattutine, come lavarsi, mettere un deodorante, una crema, spazzolare i capelli o mettere a posto il loro armadietto, oppure un massaggio alla schiena (che per molti è un sollievo per le troppe ore di sosta nel letto).

L’infermiere svolge una missione importante perché entra in contatto fisico e psicologico con le persone in terapia, cercando di non farle sentire sole e perse.

Sono sempre loro che si occupano della somministrazione dei farmaci, della infusione delle terapie, di lenire i dolori che derivano dalle cure mediche anche solamente con la loro presenza.

E’ l’Associazione che deve ringraziarli di cuore tutti gli infermieri di tutti gli ospedali, per tutto e, proprio per l’immensa riconoscenza che gli deve essere tributata, è sempre l’Associazione che deve impegnarsi per supportarli nella loro meritoria azione quotidiana.

Grazie!!!

Un GRAZIE speciale va ad Anna Ciach per queste meravigliose cuffiette che hanno in testa le infermiere create da lei, con il logo dell’associazione.

Uniti si Vince!!!

 

Lascia un commento