L’immagine corporea può alterarsi a causa di molteplici fattori: patologie, cicatrici chirurgiche, ustioni, terapie farmacologiche, variazioni importanti del peso corporeo e lunghi periodi di allettamento o immobilità.
Con entusiasmo è stata accolta la richiesta di consulenza del gruppo “Diamo Corpo e Cura all’Immagine” per una paziente del reparto di Cardiochirurgia/ centro Marfan del ptv.
Anna è una paziente dolcissima amata dal personale del suo reparto che sapendo quanto tenesse alla cura dell’immagine corporea hanno voluto ascoltare anche questo suo bisogno.
Oggi dopo un lungo periodo di degenza, Anna finalmente è uscita per terminare la riabilitazione presso un’altra struttura.
Prima di lasciare il reparto è stata truccata, coccolata e consigliata dalle infermiere del gruppo di estetica oncologica dell’oncoematologia e a seguire festeggiata a sorpresa dal reparto di cardiochirurgia…. una vera emozione.
Il prendersi cura della persona si completa e arricchisce di tutto questo.
Grazie a L’Arcobaleno della Speranza per aver iniziato e sostenuto questo progetto in oncoematologia del Policlinico Tor Vergata augurandoci che questo bisogno possa essere ascoltato in tutti i pazienti che lo richiedano.

Sindome di Marfan: alterazione congenita del connettivo, fibre elastiche con iperlassità legamento. Tendenza alla formazione ernie, coinvolgimento delle arterie con possibilità di aneurismi, strutture cardiache con possibilità di insufficienze valvolari.

 

Lascia un commento