8 commenti

  1. Naty91 ha scritto,
    è vero bisogna cogliere questi aspetti nella malattia e sorridere sempre le persone che ci abbandonanono non ci meritano ma se ne scopriranno tantissime altre che vanno oltre la malattia ma guadano la persone stupenda ke si è dentro…
    un bacio

    Inserito il 31 Gennaio 2010 alle 19:52

  2. Stella ha scritto,
    Un modo questo di Ivana di sdrammatizzare la malattia con dei fumetti, che raccontano quello che succede realmente nella vita di un chemioterapizzato.
    La cosa migliore da fare è riderci su, per quanto sia possibile,ma come si fa a vedere gli aspetti positivi della malattia quando sappiamo molto bene che non è semplice? eppure Ivana ci da questi consigli…
    Grazie Ivana

  3. alessia ha scritto,
    rischioso molto rischioso, ma penso che tu lo sappia.
    si può piangere su se stessi, pensare che non ci sia più niente da fare, toccare il fondo senza “decidere” di risalire e dare in questo modo una possibilità in più alla malattia di vincere, perchè si sa che quando la mente lascia solo il corpo la ripresa fisica è più lenta.

    OPPURE si può guardare la malattia dritta negli occhi e farle una sonora pernacchia con tanto di pollici nelle orecchie…ecco io penso che tu faccia questo con le tue vignette.

    è rischioso, come dicevo all’inizio di questo mio breve commento, molto rischioso ma se serve a far sorridere anche solo poche persone ( e personalmente non penso che siano poche) allora ben venga.
    ora, un mio parere puramente personale, penso che queste vignette servano a più di una persona, penso che il sorriso sia una terapia…non dovremmo mai dimenticare il bellissimo naso da clown di patch adams, questo è quello che penso.
    grazie alessia

    Inserito il 31 Gennaio 2010 alle 22:40

  4. loredanacasiraghi ha scritto,
    brava ivana ….spero che tante persone leggano i tuoi fumetti…….sei grande!
    un abbraccio
    lory

    Inserito il 1 Febbraio 2010 alle 16:51

  5. danielam ha scritto,
    GRANDE!!!!!!!!!! Ivana sei veramente uno spettacolo………….. Brava, bravissima, è così che si deve fare! Fra l’altro sei brava a disegnare, ed hai colto perfettamente tutte le situazioni…….. Spero veramente tanto che moltissime persone arrivino a leggere questa storia a fumetti, e spero che tu possa contagiare con questa tua serenità anche chi è invece più cupo e pensieroso. Continua così, stai facendo per prima cosa il tuo bene. Se vorrai restare in questo bell’arcobaleno darai solo una grandissima mano a tutti. Un in bocca al lupo mega ed un affettuoso abbraccio da nonna.
    Daniela m.

    Inserito il 3 Febbraio 2010 alle 23:01 8

  6. danielam ha scritto,
    Cara Ivana, ho stampato i tuoi fumetti e cercherò di farli avere ai miei amici infermieri nel Reparto dei Trapianti. Ti ringrazio subito da parte delle persone che li vedranno, e ti farò sapere poi più preciso le loro sensazioni……… Sei forte, grazie da parte di tutti noi…….. Aspettiamo una nuova puntata. A presto. Daniela m.

    Inserito il 7 Febbraio 2010 alle 18:16

  7. Ivana ha scritto,
    Care ragazze…grazie innanzitutto per aver pubblicato sul sito le mie vignette, e grazie anche a tutti che con la vostra forza e coraggio mi fate ricordare ogni giorno a quanto sia importante la vita e quanto sia meraviglioso il dono di esserci…qui con voi.
    E’ vero non è facile, inutile fingere o negare dolori e stati d’animo che possono realmente abbattere e spingere nel buio più totale.
    Ma aggrapparsi ad una speranza con un sorriso, anche se in alcune situazioni può apparire flebile e incerta, dovrebbe diventare per noi tutti un imperativo di vita.
    Se qualcuno volesse parlare…e provare a sorridere con me, potete trovarmi su facebook (ivana scapicchio).
    Vi abbraccio forte forte forte:-)
    Ivy

    Inserito il 8 Febbraio 2010 alle 12:42

  8. Grazie Ivana, sto affrontando la mia malattia con serenità e mi sta aiutando in modo molto positivo, sono daccordo con te-
    Penso che il nostro atteggiamento positivo nei confronti della malattia sia molto importante!!!!
    In questo modo sto aiutando me stessa e le persone che mi vogliono bene e mi stanno vicino.
    Corro a chiederti l’amicizia su FB.
    A presto
    Un caro saluto
    Giusy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole GDPR devono essere lette e accettate:
Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il contenuto testuale digitato in modo da tenere traccia dei commenti inseriti sul sito web. Per maggiori informazioni, consulta l'informativa sulla privacy dove riceverai maggiori informazioni su dove, come e perché memorizziamo i tuoi dati.

Commenti sul post