L’alberello più bello che c’è!!!!!

Fuori è una bellissima giornata di sole, ma visto che siamo a dicembre fa freddo, sono dentro il letto apro gli occhi sono le ore 10.00 non mi va di alzarmi con questo freddino!!!! Oggi ho il riposo al lavoro quindi non mi va di fare nulla ahhhhhhhh!!!!!
Accendo la tv che mi fa perdere un pò di tempo!!!!
Alle 12 mi arriva il messaggio di Stella dicendomi se voglio andare al PTV alle 15.00…
In un secondo mi sento un leone mi alzo mi faccio una doccia, faccio le pulizie di casa mi vesto ed esco.
La tristezza è tanta, devo tornare lì in quel reparto dove esattamente quasi un anno fa ci stava il mio amico Andrea che ora è un favoloso angelo…
Non ricordo più la strada per arrivare al PTV non riesco a mangiare, ho lo stomaco chiuso. Mille pensieri mi passano nella mente, prendo la macchina e arrivo in ospedale, non ricordo come si arriva in reparto anche se ci sono stata mille volte.
Per fortuna incontro Daniele un amico mio e di Andrea che lavora lì e che gentilmente mi accompagna in reparto, arrivata alle degenze vedo Stella che mi presenta Ezio, una sua amica e la responsabile del reparto dopo poco si aggiungono anche Massimo un ex paziente e il suo dolce figlio.
Ci mettiamo tutti i copri scarpe e entriamo nel reparto ematologico MI ARRIVA IL CUORE IN GOLA… i ricordi mi assalgono dolcemente proprio lì c’era stato Andrea ma forse, proprio lui mi ha dato la forza di entrare e iniziare a fare l’albero di Natale e colorare un pò il reparto!!!!!
Tutti insieme come amici di vecchia data iniziamo tra risate a fare l’albero di natale mettiamo tutte le palline dei pazienti dello scorso anno favolose con l’arcobaleno e con i loro nomi…
Anna un altra ragazza ex paziente ha comprato nuove palline 2012 e massimo ne ha fatta fare una stupenda da una sua amica le mettiamo tutte e il nostro albero piano piano prende forma e colore è davvero bello!!!!
Dopo che quasi tutto il reparto era addobbato ci siamo fatti mille foto tutti insieme con la compagnia di Carlo un paziente del reparto, purtroppo anche gli altri volevano aiutarci ma purtroppo non era il momento adatto, la stanchezza di queste terapie e gli effetti si faceva sentire.
Volevo ringraziarvi tutti è stato l’albero più bello e emozionante che io abbia mai fatto e forse la forza me l’ha data proprio lui…

 

Ilaria Franceschini

Siamo tre “smidollati” Anna, Stella e Massimo, la prova vivente che si può vincere da questa malattia,  ma grazie anche alla donazione di sangue, di midollo e di cordone

“Assieme a una nuova vita, nasce una possibilità di cura”. Mentre facevamo l’albero nel reparto Degenze di Ematologia, del Policlinico Tor Vergata, e mentre stavamo mettendo questo cordone rosso, a tutti è venuto lo stesso pensiero: Il cordone della Vita, il cordone che restituisce Vita. Il cordone ombelicale, che normalmente viene gettato, contiene sangue ricco di cellule staminali, le stesse del midollo osseo. E una donna che decide di donare quel sangue offre a tante persone malate di leucemia una speranza in più di guarire e tornare alla vita. Dona anche Tu, regala una speranza di Vita!

2 commenti

  1. E’il secondo anno che ho l’opportunità di aiutare ad addobbare l’albero di natale in reparto degenze di ematologia del PTV e per me è un onore e una gioia immensa che mi riempie il cuore!!!
    Ringrazio il Presidente Maria Stella Marchetti per il suo invito, non è facile entrare in quei reparti dove regna silenzio e sofferenza ma proprio per questo è ancora più sentito per me portare al suo interno Speranza, Luce, Amore e Gioia attraverso piccole cose come ad esempio un albero di natale…regalando sorrisi ai pazienti ricoverati.
    Anche se purtroppo quel giorno solo un ragazzo è potuto uscire di stanza perchè gli altri stavano male ma la nostra presenza penso sia passata attraverso la porta.
    Auguro un Felice e Sereno Natale a tutti e che porti sempre tanta tanta tanta Salute!!!
    Vi abbraccio tutti 🙂

  2. E’stata un’emozione particolare fare quest’albero, con delle persone stupende appena conosciute. Sono appena uscito da una settimana da quel reparto…e a breve rientrerò e quindi questo albero meravigliosoper le feste di Natale me lo godrò tutto 🙂
    Auguro a tutti un Buon Natale, serenità e soprattutto Buona Vita a tutti!!!!
    Massimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole GDPR devono essere lette e accettate:
Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il contenuto testuale digitato in modo da tenere traccia dei commenti inseriti sul sito web. Per maggiori informazioni, consulta l'informativa sulla privacy dove riceverai maggiori informazioni su dove, come e perché memorizziamo i tuoi dati.

Commenti sul post