LE NUVOLE CHE PASSANO è un laboratorio clinico-pedagogico inserito nelle attività di StudioPED.LAB nato dalla volontà di supportare le famiglie: si tratta in particolar modo di minori tra i 6 e i 16 anni, i cui genitori stanno affrontando percorsi onco-ematologici, oncologici e di forte stress emotivo-relazionale.

Chemioterapie, trapianti, dislocazioni temporali medio-lunghe, hanno portato alla necessità dei pazienti stessi di richiedere supporto per l’accompagnamento dei figli in questa nuova e delicata fase di vita, aiutandoli a prendere consapevolezza delle proprie emozioni, attraverso una rielaborazione e un’ accettazione consapevole della mutazione situazionale, familiare e conseguentemente extrafamiliare.

L’approccio ludico-pedagogico con il quale vengono proposti i laboratori, mira all’intenzione di tutelare la sfera dell’infanzia e dell’ adolescenza, nel rispetto dei tempi e dei bisogni naturalmente manifestati nelle già instabili fasi di crescita sopracitate.

-Puntare sulle risorse, non sulle mancanze- è la base di partenza per ogni collaborazione.

Chi siamo? Dott.ssa Laura Corona: Pedagogista clinica e consulente pedagogica familiare, scolastica e forense Specializzata in formazione IACP, per l’applicazione del metodo Gordon nella comunicazione efficace. Dott.ssa Roberta Nicolò: Pedagogista clinica e mediatrice familiare. Specializzata in medicina narrativa applicata per l’approccio olistico della persona. Coordinatrici del gruppo minori per il progetto Stelle dell’Orsa, finanziato dalla Regione Lazio.

Come si svolgeranno gli incontri? La modalità di svolgimento sarà online. Qualora si verifichino le condizioni idonee, verranno proposti incontri in presenza. Il progetto e l’iniziativa sono rivolti ad un’utenza nazionale.

Quando? I laboratori si svolgeranno nelle seguenti date: 7 Gennaio 2023, ore 11.00 – 14 Gennaio 2023, ore 11.00 – 21 Gennaio 2023, ore 11.00 – 28 Gennaio 2023, ore 18.30

Il giorno 17 Dicembre 2022, alle ore 11.30 si svolgerà un incontro di presentazione del progetto. Per partecipare è possibile contattare le referenti tramite mail studioped.lab@gmail.com Telefono Dott.ssa Roberta Nicolò cell. 348 7499256 Dott.ssa Laura Corona cell. 333 573 9679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole GDPR devono essere lette e accettate:
Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il contenuto testuale digitato in modo da tenere traccia dei commenti inseriti sul sito web. Per maggiori informazioni, consulta l'informativa sulla privacy dove riceverai maggiori informazioni su dove, come e perché memorizziamo i tuoi dati.

Commenti sul post