news Obiettivi raggiunti

20° Obiettivo – Studio biologico e clinico dei linfomi ad origine dai T follicular Helper

Roma, 17 Gennaio 2014

I linfomi cutanei sono delle malattie neoplastiche del sangue che coinvolgono la pelle. Le lesioni da essi causate modificano profondamente l’aspetto del paziente e possono impedire una normale vita di relazione. Per alcune di queste malattie non esiste un trattamento efficace e solo in pochi pazienti è possibile utilizzare il trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche da un donatore compatibile. L’evoluzione del trattamento di queste malattie è strettamente correlato con il progredire della ricerca biologica e clinica. Un progetto in corso di sviluppo prevede la collaborazione dell’UOC di Oncoematologia del Policlinico Tor Vergata con il laboratorio di Biologia Molecolare dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata. Questo progetto, che riguarda i linfomi cutanei T, ha già raggiunto la fase conclusiva della sperimentazione e necessita di un lavoro di circa 12 mesi per giungere alla pubblicazione dei risultati. Si fa richiesta di una donazione liberale di € 7200 per le spese necessarie per il completamento dello studio, in particolare per l’attività di un biologo che collabori con i colleghi dell’IDI per i prossimi 12 mesi Denominazione del progetto: Studio biologico e clinico dei linfomi ad origine dai T follicular Helper. Durata del progetto: 12 mesi

Ringrazia e saluta cordilamente

Prof.ssa Maria Cantonetti UOC Oncoematologia Policlinico Tor Vergata

Roma, 28 febbraio 2014

Alla c. a. del Presidente dell’Associazione “L’Arcobaleno della Speranza”

Signora Maria Stella Marchetti

È con grande riconoscenza che le comunico che abbiamo ricevuto attraverso l’Associazione Volontari per il Policlinico Tor Vergata la vostra donazione liberale di € 7.200 quale finanziamento per il completamento della realizzazione del progetto “Studio biologico e clinico dei linfomi ad origine dai T follicular Helper”.

Il vostro contributo è indispensabile per il finanziamento di un contratto per dodici mesi di una unità di personale specializzato in tecniche di biologia molecolare.

Con la presente ringrazio particolarmente la signora Grazia Moretti per la partecipazione generosa alla donazione. http://www.arcobalenodellasperanza.net/arcobaleno/50°-anniversario-di-matrimonio-solidale.html

Con l’impegno di rendervi aggiornati sugli sviluppi del progetto e con il vivo desiderio di dimostrarvi la nostra ammirazione per l’assiduità, il coraggio e i sentimenti dei Volontari dell’Associazione “Arcobaleno della Speranza” , anche a nome dei pazienti, dei medici e di tutto il personale di assistenza della UOC Oncoematologia.

Ringrazia e saluta cordialmente

Prof.ssa Maria Cantonetti

Lascia un commento

Codice di controllo antispam *