Fonte instagram: https://www.instagram.com/lucaargentero/

Milano-Torino, 18 ottobre 2019. Nasce “Together for Women”, un progetto solidale che vede 1 Caffè Onlus e AvonCosmetics schierate al fianco delle donne che stanno combattendo la loro battaglia contro il tumore al seno.

La collaborazione vede impegnate da un lato 1 Caffè Onlus, ente solidale costituito nel 2011 dall’attore Luca Argentero insieme al presidente Beniamino Savio e ad un gruppo di amici torinesi, che da anni supporta progetti di solidarietà in Italia e all’estero e sostiene l’importante attività di sensibilizzazione al dono

Dall’altro lato Avon Cosmetics da sempre sente forte il desiderio di impegnarsi socialmente.

Nel 1955 nasce Fondazione Avon per le Donne, la più grande associazione benefica dedicata alle donne di tutto il mondo, con il preciso intento di promuovere attività caritatevoli, scientifiche e umanitarie, con particolare attenzione ai programmi che migliorano la vita delle donne e delle loro famiglie.

Negli ultimi 25 anni, Avon e la Fondazione Avon per le Donne, hanno donato più di 800 milioni di dollari per le cause del cancro al seno, educato 180 milioni di donne sulla malattia e finanziato lo screening sanitario del seno per quasi 20 milioni di donne.

Nel 2019 Avon ha inoltre lanciato Stand4Her, programma decennale globale con l’obiettivo di migliorare la vita di 100 milioni di donne ogni anno, offrendo un’opportunità di guadagno, promuovendo la libertà di espressione e una vita sana e sicura.

Il progetto “Together for Women” si pone come obiettivo quello di assistere tutte le donne che stanno o hanno affrontato la loro battaglia contro il tumore al seno o ad organi femminili. In particolare i fondi verranno utilizzati per sostenere tre differenti progetti portati avanti da realtà associative italiane che operano intorno al mondo dell’assistenza alle donne:

  • I.D.E.O Onlus con il progetto: “Dermo-pigmentazione del complesso areola capezzolo
  • L’Arcobaleno della Speranza Onlus con i progetti: “Diamo corpo e cura all’immagine” e “Ti accompagno io
  • Associazione Libellule Onlus con il progetto volto a sostenere: “Un percorso guidato di prevenzione e controllo grazie a uno spazio dedicato, fisico e psicologico dove le paure sono sostituite da positività, solidarietà, massimaprofessionalità

Together for Women” vuole quindi: introdurre all’interno degli ospedali la Dermo-pigmentazione per tutte quelle donne che hanno subito un intervento di asportazione a seguito di tumore alla mammella; assistere sia fisicamente che psicologicamente le donne nel loro importante percorso di cure, sia durante la degenza che nella fase del follow-up, migliorandone così la qualità della vita; costruire percorsi guidati di prevenzione e controllo; accompagnare ogni donna colpita da tumore con percorsi personalizzati.

Luca Argentero, vice presidente di 1 Caffè Onlus, dichiara: “Per chi, come noi, crede nella solidarietà, incontrare realtàcome Avon dà forza e coraggio per continuare nella nostra buona azione quotidiana. La nascita di questo progetto ci fa capire quanto l’attenzione al sociale faccia sempre più parte anche della cultura di aziende sensibili e attente. “Together forWomen” è un omaggio all’impegno e alla tenacia delle donne che affrontano con dignità le difficoltà della malattia.”

 Paola Baravalle: Head of Communication IMED, dichiara “Avon da sempre ha a cuore la tutela delle donne e, anche grazie Fondazione Avon per le Donne, contribuisce concretamente a migliorare la loro vita. Siamo impegnati ogni anno in diverse iniziative sociali, a livello globale e nazionale e questa collaborazione con 1 Caffè Onlus ci rende particolarmente orgogliosi poiché riusciamo a sostenere tre differentiprogetti nel campo della ricerca e della prevenzione contro il tumore al seno. Causa che Avon Cosmetics sostiene da anni,insieme alla lotta contro la violenza sulle donne e la violenza di genere.”

Maria Stella Marchetti Presidente de L’Arcobaleno della Speranza ONLUS: Ci tengo a precisare che il nostro progetto è rivolto oltre che alle pazienti oncologiche, che combattono contro il tumore al seno, soprattutto alle pazienti oncoematologiche, coloro le quali viene diagnosticato un tumore del sangue, costrette ad affrontare lunghi periodi di ricovero e di dure terapie, e spesso hanno la necessità di affrontare un trapianto di midollo osseo, in reparti sterili lontano da tutto e da tutti.

Sappiamo tutti che la diagnosi di un tumore toglie tutti i colori della vita. Soprattutto per le donne, la perdita dei capelli, delle sopracciglia, la pelle che si rovina, tutti fattori psicologici molto gravi.

Questo importante progetto del “Diamo corpo e cura all’Immagine”, si svolge in giornate di trucco dermatologicamente idonee per le pazienti oncoematologiche, in occasione delle quali consulenti di immagine specializzate informano le pazienti sull’uso dei prodotti più idonei, fornendo nozioni di estetica di base e truccando direttamente le pazienti, insegnando la corretta applicazione di creme e make up sulla pelle, nonché mostrando come utilizzare al meglio bandane e foulard. Ci aiuta a migliorare il proprio aspetto fisico durante e dopo le cure. Con unico obiettivo: quello di sentirsi davvero bene.

Portare avanti questo progetto richiede sacrificio e tanta passione, ma soprattutto occorre conoscere l’ambito in cui operiamo, un ambiente in cui il contatto umano è imprescindibile e lega i pazienti agli operatori, e viceversa.

Desidero quindi ringraziare dal profondo del cuore, sia da parte mia che da parte di tutte coloro che potranno continuare ad usufruire di questo progetto, Avon Italia, gli amici di 1 Caffè Onlus e Luca Argentero che si espone sempre in prima linea, che con il loro importante appoggio ci sosterranno materialmente, perché avere dei riconoscimenti fa da sprone a non crollare nei momenti difficili e a voler fare sempre meglio in quelli più rosei. Grazie! UNITI SI VINCE!!!

 

 

Lascia un commento