Salve mi chiamo Cristian.
Avevo 16 anni quando la notte di capodanno 2006/07 mi recai di corsa in pronto soccorso in seguito a un forte mal di pancia,mi hanno visitato,somministrato un antidolorifico e poi rimandato a casa. Dopo un paio di giorni andando al bagno riscontro evidenti emorragie invece delle urine. Sono corso in ospedale qui a Bergamo dove visitandomi i medici risalgono subito al problema. Diagnostica:Leucemia acuta mieloide in corso da 2 mesi,aspettative date ai miei genitori:2 settimane di vita. Il 3 gennaio vengo ricoverato in ematologia dove immediatamente comincio le chemio. Nel frattempo si parte con la ricerca del donatore che in famiglia non si è trovato nonostante avessi una sorella questa purtroppo non era compatibile.
Per fortuna “mio fratello”(o sorella) era già presente nel registro donatori.
Il 25 maggio 2007 è stato il giorno del mio 17° compleanno. Il 31 maggio presso l’ospedale è stato recapitato il dono più bello che io potessi mai desiderare.
Im un sacchetto trasparente era giunto in quella camera sterile quella che sarebbe stata la mia nuova vita,condivisa da qualcuno che con un piccolo gesto ed un grande cuore oggi,26/09/2012, sono passati 5 anni e il periodo con la maggior probabilità di una eventuale ricaduta è ormai alle spalle,ma soprattutto mi ha permesso di dire che oggi anche per me è un nuovo giorno. Più precisamente oggi è il giorno +1946 della mia nuova vita e dalla data del trapianto.
Questa è l’unica foto che mi porto come ricordo. Spero che la mia testimonianza porti speranza a molte persone ma soprattutto che sproni sempre più gente a diventare donatori di midollo osseo perché davvero con un semplice prelievo di sangue si può donare una meravigliosa vita nuova.
Un Abbraccio,
Cris.

2 commenti

  1. ciao cris
    anche mio marito nonostante al san raffaele avevano tipizzato i miei tre figli ,ma tu sai che i figli sono compatibili al 50% e elena non lo era nemmemo perchè aveva la mononucleosi
    poi è arrivato il regalo più bello dalla germania un donatore che era compatibile con paolo ,anche lo stesso gruppo ha dato la sua disponibiltà e al 2 febbraio 2005 sono arrivate le cellule che hanno guarito paolo
    BISOGNA SENSIBILIZZARE LA GENTE …….ANCORA POCO PRONTA IN ITALIA A QUESTA DONAZIONE !
    sono felice di leggere che anche tu sei guarito CRIS
    UN FORTE ABBRACCIO LORY E PAOLO

  2. ciao cris
    io sono Emma , ho 17 anni e anche a me 3 anni fà è stata diagnosticata la leucemia linfoblastica acuta e il 20 novembre 2012 faccio 3 anni dal trapianto ! è un lungo e duro traguardo che spero di superare al più presto!!
    Sono felicissima per te…
    un bacio , Emma

Lascia un commento