Eventi

La cura del corpo, un alleato prezioso per riconquistare benessere ed autostima. Da ex pazienti a curatrici dell’immagine

_ALE4734Visto l’entusiasmo dimostrato a giugno abbiamo riproposto, a grande richiesta, questo 6 Novembre 2017 presso il Policlinico di Tor Vergata di Roma, una seconda giornata di sensibilizzazione rivolta alle pazienti oncologiche ed oncoematologiche.
Una giornata dedicata alla cura della propria immagine, un’occasione per aiutare le pazienti a migliorare il proprio aspetto fisico durante e dopo le cure, offrendo informazioni, idee e consigli pratici per meglio fronteggiare gli effetti secondari dei trattamenti.

Sappiamo tutti che la diagnosi di un tumore toglie tutti i colori della vita. Soprattutto per le donne, la perdita dei capelli, delle sopracciglia, la pelle che si rovina è un fattore psicologico molto grave, perchè le fà sentire diverse.

Quello che abbiamo voluto fare ancora in questa giornata per le donne sottoposte ai trattamenti chemioterapici è stato quello di aiutarle a migliorare il proprio aspetto fisico durante e dopo le cure, offrendo informazioni, idee e consigli pratici per meglio fronteggiare gli effetti secondari dei trattamenti: aver cura della pelle, affrontare la caduta dei capelli, truccarsi per riconquistare benessere e autostima. Con unico obiettivo quello di sentirsi davvero bene.

Per quest’altra bellissima ed entusiasmante giornata ringraziamo la Direttrice Generale Tiziana Frittelli che ancora una volta si è unita a noi incoraggiando le pazienti a sconfiggere il nemico a copli di pennello, Valentina Zatti (ex paziente oncologica) consulente di immagine, ed Ermanno Spera truccatore cinematografico che in poche ore hanno trovato il make-up giusto per rifar riscoprire il sorriso davanti allo specchio e la forza dentro di se, e Anna Maria De Renzi (ex paziente) che ha dato consigli pratici sul come comportarsi nel momento in cui si perdono i capelli.

Grazie al nostro Presidente Maria Stella Marchetti ormai sempre a fianco dei pazienti,  e alle organizzatrici di questa seconda giornata Veronica Molinari del dipartimento di medicina U.O.C. Trapianto cellule staminali, Annalisa Pieri, Laura Parmigiani ed Edvige Proietto infermiere dell’Unità Operativa del Day Hospital Oncoematologico.

Le fotografie scattate da Sara Turano ed Alessandro Uttaro, parlano da sole, così come il video di Martina Martelloni.

LaRepubblica Salute

Oncologia e bellezza, da ex pazienti a curatrici dell’immagine. Lezioni di trucco al Policlinico Tor Vergata

“Dalla mia esperienza di vita come paziente oncologica, ho capito quanto fosse importante il continuare a sentirsi donna”, così racconta Valentina Zatti, truccatrice e curatrice dell’immagine, che dopo essere stata lei stessa affetta da un tumore al seno, dopo la guarigione ha deciso di dedicarsi alle altre donne affette dalla malattia. Valentina è stata una delle protagoniste della seconda giornata di lezione di cura dell’immagine promossa dall’associazione Arcobaleno della Speranza ONLUS e che si è svolta presso il Policlinico di Tor Vergata coinvolgendo pazienti e personale medico. Ad affiancarla c’era uno staff specializzato e Anna Maria De Renzi, anche lei ex paziente affetta da leucemia, che ha scelto di utilizzare la sua professione di parrucchiera come guida per quelle donne che, durante la malattia, rischiano di non riconoscersi più allo specchio. “Il mio lavoro ha affinato il mio concetto di bellezza e ho accettato la sfida di far sapere anche alle altre donne che la bellezza è fondamentale e parte integrante della cura”.

Video di Martina Martelloni

 

Lascia un commento

Codice di controllo antispam *