Diversi studi hanno evidenziato un’associazione tra il consumo di questo pasto e un minor rischio di sovrappeso e obesità. Una colazione completa e bilanciata in tutti i nutrienti aiuta a mantenere il senso di sazietà per un lungo periodo, a evitare spuntini ipercalorici e aiuta a consumare pasti successivi più sani e bilanciati. Altri studi dimostrano che i soggetti che abitualmente saltano la colazione hanno un rischio maggiore di sviluppare diabete di tipo 2, patologie cardiovascolari, ipertensione e ictus mentre i consumatori abituali presentano un miglior controllo della glicemia. Un ambito di studio interessante è quello che riguarda il miglioramento della prestazione cognitiva, dell’attenzione e della memoria, in bambini e adolescenti che abitualmente fanno colazione. Una buona colazione, dovrebbe fornire una combinazione di carboidrati, proteine e grassi, accompagnati possibilmente da fibre, vitamine e sali, che sia gustosa, saziante e nutriente.

Oggi vi propongo un mega pancake farcito con frutta fresca!

Ingredienti per il pancake:
🔺due uova possibilmente biologiche
🔺2 cucchiai di farina di castagne o altra farina integrale
🔺1 cucchiaio di farina di cocco
poco latte vegetale senza zucchero

Ingredienti per la farcitura:
🔺1 banana piccola e 1 fetta di melone
🔺1 mela piccola
🔺1 decina di mandorle
🔺1 spolverata di cioccolato fondente 99%, cannella e cocco grattugiato

Frullare gli ingredienti e cuocere per 2 minuti per lato in un pentolino antiaderente unto di olio. Frullare una fetta di melone, una banana piccola matura e mettere la crema sopra il pancake. Decorare con spicchi di mela, mandorle, cocco grattugiato, scaglie di cioccolato.

Buon appetito!
Ricetta a cura di Fabiana Farina

Profilo facebook Fabiana Farina
Profilo Instagram @fabianafitnessnutrition
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25686619/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27292940/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30781797/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31755480/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole GDPR devono essere lette e accettate:
Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il contenuto testuale digitato in modo da tenere traccia dei commenti inseriti sul sito web. Per maggiori informazioni, consulta l'informativa sulla privacy dove riceverai maggiori informazioni su dove, come e perché memorizziamo i tuoi dati.

Commenti sul post