Eventi news

DONAZIONE SPECIALE VIP LUNEDI’ 29 GENNAIO 2018

dettaglio donazione gennaio 2018Molti giovani pazienti, che curiamo al nostro Policlinico Tor Vergata sotto lo sguardo attento e di altissima professionalità e umanità dei nostri medici e infermieri del reparto di Ematologia e Trapianto delle Cellule Staminali, con i sogni interrotti da un tumore del sangue, da mesi hanno bisogno di continue trasfusioni. La chemioterapia utilizzata per la cura delle malattie ematologiche, provoca uno stato detto di aplasia, durante il quale il midollo non è in grado di produrre cellule ematiche: è per questo che le trasfusioni sia di sangue che di piastrine sono frequenti ed indispensabili per la cura dei pazienti.

Il sangue non può essere prodotto in laboratorio ed è pertanto disponibile solamente grazie alla donazione.
Un organismo sano lo reintegra velocemente e
la donazione non costituisce un rischio; anzi, con le donazioni periodiche, lo stato di salute del donatore viene costantemente controllato.

Per questo si è deciso di coinvolgere anche il mondo dello spettacolo e non solo, per continuare la nostra campagna di sensibilizzazione, dato che in frequenti periodo dell’anno il sangue langue.

A dare il via a questa importante giornata sarà Michela Andreozzi che, insieme ad altri volti noti dello spettacolo doneranno un pò di speranza a chi in questo momento ne ha bisogno.

Chi: i requisiti per donare

Chi ha dai 18 ai 65 anni (per il donatore periodico, dai 65 anni fino a 70, la donazione di sangue intero può essere consentita previa valutazione clinica). Persone che esprimono la volontà di donare per la prima volta dopo i 60 anni possono essere accettate a discrezione del medico responsabile della donazione.
Il
peso non deve essere inferiore a 50 Kg, la pressione massima tra 110 e 180 mm, minima tra 60 e 100, le pulsazioni comprese tra 50-100 battiti/min.
Il candidato donatore deve
essere in buona salute e non avere malattie croniche con danni permanenti.
L’uomo può donare 4 volte all’anno, la donna in età fertile 2 volte all’anno.

Chi non può donare il sangue?

Non può donare chi ha comportamenti a rischio, quali: assunzione di sostanze stupefacenti, alcolismo, rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive, chi è affetto da infezione da virus HIV/AIDS o portatore di epatite B o C, chi fa uso di steroidi o ormoni anabolizzanti.
Alcune condizioni patologiche o comportamentali non sono compatibili temporaneamente o definitivamente con la donazione in quanto dannose per il donatore e/o per il ricevente.
Non esistono categorie di persone escluse dalla donazione, ma nella selezione del donatore sono valutati i comportamenti individuali che possono risultare a rischio.

PORTA UN AMICO RADDOPPIAMO LA SPERANZA!!!

Ti aspettiamo Lunedì 29 gennaio 2018 al Centro Trasfusionale del Policlinico Tor Vergata di Roma DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 11:00 (Piano Terra – Linea 6 – Entrata A)

NON AVER PAURA DI REGALARE UNA SPERANZA DI VITA!!!

locandina donazione gennaio18 web

Lascia un commento

Codice di controllo antispam *